La nostra storia
Siamo il team di Lisapharma, che ogni giorno costruisce la storia dell’azienda.
In quasi 100 anni, non abbiamo mai smesso di guardare al futuro, dal primo stabilimento a Bologna nel 1925 fino ad oggi. Scopri le innovazioni fondamentali che hanno segnato la storia del nostro percorso.
2022
Lisapharma avvia un più mirato processo di espansione e internazionalizzazione rafforzando la propria presenza con prodotti di proprietà nelle seguenti regioni: Europa, Asia Pacific, META, LatAm e paesi emergenti. Lisapharma mira ad ampliare la propria pipeline e potenziare il portafoglio prodotti.
2019
Lisapharma amplia i propri orizzonti aprendosi a partnership internazionali.
2015
Un reparto per la produzione di forme liquide iniettabili, soluzioni e sospensioni, viene completamente ristrutturato e ottiene l’autorizzazione di AIFA. Nello stesso anno viene autorizzato anche un nuovo magazzino esterno, necessario per far fronte agli aumenti di volumi. Viene lanciato il progetto FDA.
2014
Un reparto per la ripartizione in asepsi di polveri sterili viene completamente ristrutturato e viene autorizzato da AIFA.
2008
Lisapharma decide di entrare nel business del medical device, registrando forme topiche e iniettabili. Il primo dispositivo certificato è il nostro Skincol. Si ottiengono le certificazioni ISO 13485 e ISO 9001.
2004
L'azienda è impegnata nella cooperazione con la rete universitaria per lo sviluppo di nuovi sistemi di somministrazione di farmaci.
2000
L’azienda decide di focalizzarsi sulla produzione di iniettabili. I reparti dove si producevano forme solide orali vengono ristrutturati e i relativi prodotti del listino Lisapharma vengono esternalizzati.
1993
Grazie alla normativa approvata in quel periodo in Italia, Lisapharma entra anche nel business del contract manufacturing e il primo cliente, per un prodotto iniettabile, è Novartis.
1970
All’inizio del 1970 si cerca di internazionalizzare l’azienda costruendo uno stabilimento in Nicaragua. Dopo poco, durante la rivoluzione sandinista, lo stabilimento dapprima viene nazionalizzato e poi viene distrutto.
1968
La vocazione all’export di Lisapharma ha origini lontane nel tempo e nella geografia. In questo anno inizia ad esportare verso Taiwan, il primo paese destinatario dei nostri farmaci e tutt’ora nell’elenco dei paesi serviti.
1949
Lo stabilimento di Bologna viene distrutto durante la II Guerra mondiale. La società decide di trasferirsi al nord, a Erba (CO). Il nuovo stabilimento viene completato nel 1949.
1925
Viene fondata Lisapharma, nel retro di una farmacia. All’inizio si preparano solo formulazioni galeniche, poi l’azienda cresce e diventa un vero e proprio stabilimento farmaceutico.