Farmacovigilanza

Farmacovigilanza

La Farmacovigilanza è un fattore chiave nello sviluppo e nell’impiego di un farmaco. Essa comprende tutte le attività che hanno come obiettivo raccogliere e valutare, in modo continuativo, informazioni sulla sicurezza dei farmaci, incluse le sospette reazioni avverse. La Farmacovigilanza attraverso una revisione continua del profilo di sicurezza dei medicinali, stabilisce l’attuazione di opportune misure cautelative, assicurando che i farmaci disponibili sul mercato presentino, nelle condizioni di utilizzo autorizzate, un rapporto beneficio-rischio favorevole per la popolazione. In questo contesto la Farmacovigilanza costituisce un’attività essenziale per conoscere meglio i farmaci, per informare correttamente i medici che li prescrivono e per proteggere i pazienti che li assumono

COS’E’ UNA REAZIONE AVVERSA La reazione avversa è un effetto nocivo e non voluto conseguente:
– all’uso di un medicinale in accordo alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio,
– ad errori terapeutici
– ad usi non conformi alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio, incluso:

il sovradosaggio,
l’uso improprio,
l’abuso del medicinale,

– nonché associato all’esposizione occupazionale
(Good Pharmacovigilance Practise)

COSA FARE
Se pensi di avere una reazione avversa al farmaco, contatta il tuo medico o un altro operatore sanitario. In alcuni casi potrebbe essere necessario contattare i servizi di emergenza o andare all’unita di emergenza più vicina.

COME SEGNALARE UN REAZIONE AVVERSA AL FARMACO
Se si deve segnalare una reazione avversa al farmaco o qualsiasi effetto collaterale dopo la somministrazione di un prodotto farmaceutico Lisapharma, si prega di compilare l’Application form sottostante o in alternativa  inviare una e-mail a: segnalazioniADR@lisapharma.it o contattare telefonicamente il numero (+39) 3319987481 (attivo 24h).

Invio segnalazione
lisapharma-azienda-farmaceutica-filosofia-04