Sostenibilità
Vision
Nella vision di Lisapharma l’ambiente e la responsabilità sociale occupano un posto di preminente importanza. Stiamo lavorando per dare il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente e per sostenere il benessere della comunità.
La foresta Lisapharma
Con il contributo di Treebu S.r.l. S.B. abbiamo creato una foresta di 100 piante di Paulownia per rimuovere CO2 dall’atmosfera e ottenere altri benefici ambientali.
Ci è piaciuta molto l’idea di dare il nostro contributo con azioni concrete e la Paulownia è una specie che ci regala notevoli vantaggi ed effetti positivi. Una delle sue caratteristiche infatti è quella di assorbire molta CO2 (fino a 10 volte più di altre specie) e di rimuovere nel contempo anche i metalli pesanti dal suolo.
È un albero che cresce molto velocemente, già il primo anno infatti può arrivare a 5 metri di altezza e a 10/12 cm di diametro a livello del suolo. Intorno ai sei anni raggiunge la piena maturità e dopo il primo taglio la pianta non muore ma ricresce ancora dal suo ceppo per altre quattro o cinque volte.
I suoi bellissimi fiori attirano insetti e api agevolando così l’impollinazione e la produzione di miele.
Le foglie della Paulownia possono arrivare ad un diametro di circa 80 cm e, una volta cadute, fertilizzano il suolo. Se raccolte, possono essere utilizzate come integratore proteico nella dieta del bestiame.
È una pianta molto forte contro malattie e parassiti e non richiede quindi trattamenti fitosanitari o fertilizzanti chimici inquinanti.
Produce un legno eccellente usato nei più diversi ambiti e settori. Si tratta di legname molto resistente con ottime proprietà isolanti e fonoassorbenti. È idrorepellente, resistente alla torsione, compressione e flessione. Viene utilizzato in edilizia, nell’arredo e nella cantieristica navale.
Una pianta amica dell’ambiente quindi e con questo intervento Lisapharma ha sottratto 10 tonnellate di CO2 dall’atmosfera dando il suo contributo alla salvaguardia del pianeta.
Responsabilità ambientale
Abbiamo contribuito a preservare la laguna di Venezia ove crescono e proliferano macro-alghe che catturano in modo significativo anidride carbonica. Con questa iniziativa Lisapharma ha contribuito a sottrarre 10 tonnellate di CO2 dall’atmosfera.
Responsabilità sociale
Lisapharma supporta Banco Farmaceutico con donazioni di medicinali per le emergenze farmaceutiche.
Parità di genere
In Lisapharma viene offerta pari opportunità di impiego e crescita professionale a donne e uomini. Ad oggi più del 55% della quota totale di occupati è di genere femminile, di cui una parte significativa ricopre posizioni apicali.
Benessere e salute dei dipendenti
Il capitale umano è da sempre considerato un grande valore per Lisapharma. Con lo scopo di rafforzare la prevenzione e promuovere uno stile di vita sano, Lisapharma propone ai propri dipendenti alcune convenzioni in collaborazione con centri sanitari e diagnostici, palestre, piscine e spa.