lisapharma-azienda-farmaceutica-news2
lisapharma-azienda-farmaceutica-news3
lisapharma-azienda-farmaceutica-news4

Lisapharma vince la prima fase dello SME Instruments con EDROMA.

Lisapharma-azienda-farmaceutica-Contract_Manufactoring3

R&D & Innovazione. Lisapharma vince la prima fase dello SME Instruments con EDROMA.

Tra le numerose proposte presentate al programma europeo SME Instruments, Lisapharma ha ottenuto dalla Commissione Europea una sovvenzione per la Fase 1 del programma, volta ad avviare le attività per lo sviluppo di Edroma.

Edroma è un nuovo prodotto farmaceutico basato su una piattaforma nanotecnologica di rilascio di farmaco per il trattamento di glioma ad alto grado (HGG) di malignità, in particolare gioblastoma (GBM). GMB è la tipologia più aggressiva di cancro al cervello per la quale non esistono strumenti di cura efficaci.

Edroma è una dispersione iniettabile di nanoparticelle di calcio fosfato caricate con acido zoledronico, ottenuta mediante una procedura di auto-assemblaggio dei componenti. Questo prodotto utilizza una tecnologia brevettata data in licenza esclusiva a Lisapharma (De Rosa et al. WO2012042024A1, EP2621539 A1, US9226897 B2).

A confronto con le attuali soluzioni terapeutiche per il tumore al cervello, Edroma, in prove condotte su animali, ha mostrato miglioramenti significativi caratterizzati da un’alta efficacia ed una minore tossicità.

Edroma ha ottenuto la designazione Orfana da parte di EMA (EMA/COMP/509421/2016) ed FDA (Nov 29, 2016; # 16 – 5436).

Categoria: Eventi
lisapharma-azienda-farmaceutica-news1